Un Banksy milionario a sostegno della sanità inglese

11 Marzo 2021

Banksy, Game Changer, oil on canvas, 35.7/8 x 35.7/8in. (91 x 91cm.), painted in 2020. © Christie’s Images Limited 2021

Era il 6 maggio dello scorso anno quando, su una parete interna dello University Hospital di Southampton, era apparso un grande disegno in bianco e nero di Banksy: un omaggio al servizio sanitario inglese e a tutti coloro che, in piena pandemia, si stavano battendo in prima linea per il bene della comunità. Ammirata fino a oggi solo da dottori, infermieri e pazienti in cura presso il centro ospedaliero, l’opera sarà presto battuta all’asta da Christie’s, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al Sistema sanitario nazionale britannico (NHS).

Grande circa un metro quadrato e posta sotto cornice, l’opera raffigura un bambino mentre gioca con il pupazzetto di un’infermiera (con tanto di croce rossa sul petto, mascherina e mantello da supereroe). Inclusa nel listino della sessione di vendita 20th Century Art Evening Sale, in calendario il prossimo 23 marzo, l’opera dovrebbe essere battuta per una cifra tra 2,5 e 3,5 milioni di sterline. Come detto, l’incasso sarà devoluto al Sistema sanitario nazionale, mentre l’ospedale non sarà lasciato “orfano” del disegno, sostituito da una riproduzione fedele regalata al personale e ai pazienti.

IL MURALE IN OMAGGIO A OSCAR WILDE

Nel frattempo lo street artist è tornato a far parlare di sé per un nuovo intervento urbano. Stiamo parlando di The Create Escape, il murale dipinto su una facciata esterna dell’ex prigione di Reading, dove fu rinchiuso anche Oscar Wilde. E proprio lo scrittore “dandy” è omaggiato dall’opera, che raffigura un detenuto in fuga con la sua macchina da scrivere. Dopo ore di tentennamenti in merito all’autenticità dell’intervento, il murale è stato rivendicato dall’artista in perfetto stile Banksy, ovvero con un curioso video-tributo al leggendario Bob Ross – il pittore noto al grande pubblico per lo storico programma televisivo The Joy of Painting.

[Immagine in apertura: Banksy, Game Changer, oil on canvas, 35.7/8 x 35.7/8in. (91 x 91cm.), painted in 2020. © Christie’s Images Ltd. 2021]