Il Premio Strega entra nel vivo. Il comitato direttivo del concorso – giunto alla sua 75esima edizione – ha annunciato i dodici finalisti: sette autrici e cinque autori che, con i loro libri, si contenderanno il premio in vista della finalissima dell'8 luglio.
Il più importante premio letterario italiano dà ufficialmente inizio al suo cammino verso la fase conclusiva. Ieri, 22 marzo, lo storico Premio Strega ha infatti annunciato i dodici semifinalisti della sua 75esima edizione, eleggendo gli autori chiamati a contendersi l’ambito riconoscimento istituito nel 1947.
Scelte da una rosa di sessantadue titoli di narrativa (per un totale di undici case editrici concorrenti), le opere sono state selezionate dal comitato direttivo presieduto da Melania G. Mazzucco, che ha così commentato la decisione: “Fra i sessantadue titoli proposti abbiamo notato il ricorrere della distopia e dell’autobiografia, e una generale diffidenza nel romanzo di intreccio e di genere. Le autrici e gli autori prescelti rappresentano più generazioni, con un’escursione anagrafica agli estremi di ben sessantatré anni. Nella maggioranza però sono nati negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. I titoli selezionati nel 2021 raccontano per la maggior parte storie legate al vissuto personale dell’autrice o dell’autore, al suo mondo privato e prossimo, e alla geografia locale, provinciale, talvolta rionale”.
Tra i dodici candidati al Premio Strega 2021 (che ha visto la partecipazione dell’illustratore Lorenzo Mattotti) figurano sette donne e cinque uomini: da Andrea Bajani, in corsa con Il libro delle case (unica opera Feltrinelli) a Edith Bruck, che gareggia con Il pane perduto, edito da La nave di Teseo. A rappresentare Mondadori è invece Teresa Ciabatti con Sembrava bellezza, mentre Lisa Ginzburg e Maria Grazia Calandrone sono le due autrici della casa editrice Ponte alle Grazie, rispettivamente in lizza con Cara pace e Splendi come vita. Gli altri autori sono: Giulia Caminito (L’acqua del lago non è mai dolce, Bompiani), Donatella Di Pietrantonio (Borgo Sud, Einaudi), Giulio Mozzi (Le ripetizioni, Marsilio), Daniele Petruccioli (La casa delle madri, TerraRossa), Emanuele Trevi (Due vite, Neri Pozza), Alice Urciuolo (Adorazione, 66thand2nd) e Roberto Venturini (L’anno che a Roma fu due volte Natale, SEM).
I dodici libri saranno ora letti e votati da una giuria composta da 660 rappresentanti. Ai voti dei 400 Amici della domenica (ovvero i giurati a vita) si aggiungeranno quelli di studiosi, traduttori, intellettuali italiani, stranieri e rappresentanti di librerie e Istituti italiani di cultura. La cinquina finalista sarà votata il 10 giugno, mentre la data di premiazione è fissata all’8 luglio. I libri in gara, inoltre, concorreranno alla VIII edizione del Premio Strega Giovani, e saranno votati da una giuria composta da 600 studenti provenienti da varie scuole secondarie superiori italiane e straniere.
[Immagine in apertura: Lorenzo Mattotti per il Premio Strega 2021 – Courtesy Premio Strega, dettaglio]