La performance “in vetrina” delle artiste Goldschmied & Chiari

18 Marzo 2021

Goldschmied & Chiari, Dove andiamo a ballare questa sera? 2020. Site specific installation at Galleria Poggiali, Milan. Smoke, audio, bottles, various materials. Photo Michele Sereni. Courtesy Galleria Poggiali

In mostra dallo scorso dicembre presso la Galleria Poggiali di Milano, l’ormai celebre installazione di Goldschmied & Chiari dal titolo Dove andiamo a ballare questa sera? continua a catturare lo sguardo dei visitatori, con il suo messaggio pungente e attuale.

Visibile solamente attraverso le vetrine dello spazio espositivo, l’opera – esposta per la prima volta nel 2015 all’Atelier House del Museion di Bolzano – presenta un cumulo di bottiglie vuote e resti di una festa appena conclusa. Il richiamo all’edonismo e al consumismo sfrenato tipico degli anni Ottanta è palese, così come il riferimento al nostro tempo. La scenografia desolante, di vuoto e smarrimento, è il riflesso della malinconia di questi mesi: i resti di un party che non abbiamo vissuto.

LA NUOVA PERFORMANCE IN STREAMING

Con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura al progetto, il duo di artiste italiane sarà protagonista di una performance inedita il prossimo 21 marzo, proprio negli spazi della galleria milanese. Ideato con la curatrice Anna Lea Antolini e i performer Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda, il progetto – dal titolo Let’s get physical – nasce dal bisogno di ridare valore al corpo, in un momento in cui la fisicità appare fortemente penalizzata.

È così che i performer si muoveranno all’interno dell’installazione, tra bottiglie di spumante, coriandoli e mozziconi di sigarette, nel tentativo di ritrovare un nuovo equilibro tra interiorità e spazio esterno. Organizzata in collaborazione con Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per il progetto R.I.si.co, la performance sarà presentata domenica prossima alle ore 19:00 in diretta streaming sui profili Instagram di Galleria Poggiali e di Sky Arte.

[Immagine in apertura: Goldschmied & Chiari, Dove andiamo a ballare questa sera? 2020. Site specific installation at Galleria Poggiali, Milan. Smoke, audio, bottles, various materials. Photo Michele Sereni. Courtesy Galleria Poggiali]