Gli studiosi della Purdue University, negli Stati Uniti, hanno sviluppato un nuovo tipo di colore: un bianco mai visto prima, e che potrebbe contribuire a ridurre il riscaldamento climatico del globo.
Non soltanto Vantablack: il mondo dell’arte può contare da oggi su un nuovo “super colore”. I ricercatori dell’americana Purdue University hanno infatti annunciato la nascita di un nuovo tipo di bianco: una vernice capace di riflettere fino al 98,1% della luce solare.
Composto da solfato di bario, materiale tipicamente impiegato per la produzione di pellicole fotografiche e cosmetici, questo “ultrabianco” è stato proposto dagli esperti non solo come un colore d’eccezionale intensità visiva, ma anche come un efficace strumento per contrastare il cambiamento climatico. Come? Stando ai risultati della scoperta, il colore – grazie alla sua alta capacità di riflettere la luce solare – permetterebbe un notevole isolamento termico delle superfici da esso ricoperte.
Secondo Xiulin Ruan, capo del gruppo di ricerca, utilizzando questa vernice per dipingere una porzione di tetto ampia quasi cento metri quadrati si potrebbe ottenere lo stesso effetto di raffrescamento di un sistema di condizionamento da 10 kilowatt. L’obiettivo, dunque, è impiegare il colore non solo nell’ambito delle arti visive, ma anche in quello dell’edilizia, pitturando gli edifici con un materiale che limiterebbe al minimo il nostro consumo di aria condizionata.
In un certo senso, il “super white” scoperto dalla Purdue University potrebbe essere considerato il corrispettivo opposto del Vantablack, il colore nero acquisito in esclusiva da Anish Kapoor nel 2016. In grado di assorbire il 99,96% della luce, il colore farà il suo “debutto” ufficiale nel mondo dell’arte il prossimo anno alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, con una mostra (curata da Taco Dibbits) composta da opere inedite realizzate con l’ormai celebre vernice.
[Immagine in apertura: Xiulin Ruan, a Purdue University professor of mechanical engineering, holds up his lab’s sample of the whitest paint on record. Credit: Purdue University/Jared Pike]