Il nuovo progetto di Yoko Ono è un invito ad amare la Terra

22 Aprile 2021

Yoko Ono. Photo by Matthew Placek © Yoko Ono

Oggi, 22 aprile, in tutto il mondo si celebrerà la Giornata della Terra – la grande manifestazione diffusa che celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Mentre diversi eventi “green” hanno già avuto luogo e continueranno per i prossimi giorni (come il Climate Clock a New York), altri si apprestano a partire. Fra questi il nuovo progetto di arte pubblica firmato da Yoko Ono.

I MESSAGGI D’AMORE DI YOKO ONO

Si tratta di I LOVE YOU EARTH, la serie di grandi poster in omaggio alla Terra sparsi per le strade dell’Inghilterra. Organizzata dalle Serpentine Galleries nell’ambito del progetto a carattere ambientale Back to Earth (il programma eco-friendly che invita poeti, artisti, architetti e scienziati a offrire il loro contributo per un mondo migliore), la rassegna si svilupperà “occupando” una serie di spazi pubblicitari all’aperto, in collaborazione con Clear Channel, convertendoli in grandi “vetrine” con slogan dedicati all’amore per il nostro pianeta.

Concepita originariamente come traccia dell’album Starpeace (pubblicato nel 1985), I LOVE YOU EARTH sarà tradotta in un lavoro artistico in occasione dell’Earth Day, confermando l’impegno da parte di Yoko Ono per la causa ambientalista.

L’USCITA DEL NUOVO DISCO

Il progetto non è tuttavia l’unico lavoro attualmente sul “tavolo” dell’artista e musicista giapponese. Protagonista lo scorso anno di un’installazione poetica sulla facciata esterna del Metropolitan Museum of Art di New York, Yoko Ono darà presto alle stampe il cofanetto John Lennon/Plastic Ono Band – The Ultimate Collection: una versione deluxe del celebre album del 1970 composto da sei CD e due Blu-Ray. Il disco uscirà ufficialmente il prossimo 23 aprile, per festeggiare i cinquant’anni dalla prima pubblicazione solista di John Lennon.

[Immagine in apertura: Yoko Ono. Photo by Matthew Placek © Yoko Ono]