L’alba digitale di David Hockney è pronta a illuminare 5 città del mondo

30 Aprile 2021

David Hockney, Still from Remember you cannot look at the sun or death for very long, 2020 iPad painting © David Hockney

Non c’è bisogno di presentazioni per un gigante della pittura come David Hockney, entrato negli annali della storia dell’arte contemporanea grazie a uno stile che individua nel colore lo strumento d’eccellenza attraverso il quale restituire scorci di paesaggio, volti e frammenti di vita quotidiana in cui si mescolano vivacità cromatica e carica evocativa.

Dopo la serie di lavori realizzati durante il confinamento imposto dalla pandemia e dedicati alla rinascita della natura nel periodo primaverile, Hockney, abituato all’uso delle tecnologie digitali, torna a lanciare un messaggio di speranza con l’opera che sta per fare il suo debutto in cinque città del mondo. Un’alba in versione animata troverà posto sui maxi schermi di Londra, New York, Los Angeles, Seul e Tokyo per tutto il mese di maggio, squarciando le tenebre notturne con il sorgere di un sole digitale.

L’opera, intitolata Remember you cannot look at the sun or death for very long, si aggiunge al calendario di proiezioni veicolate da CIRCA, l’innovativa piattaforma ideata per portare l’arte digitale nello spazio pubblico, a cominciare dai maxi schermi di Piccadilly Circus, nel cuore di Londra, già ospiti di Ai Weiwei e Patti Smith.

IL MESSAGGIO DI SPERANZA DI DAVID HOCKNEY

Frutto del soggiorno in Normandia di Hockney ai tempi del primo lockdown, l’alba animata che sta per fare il suo debutto a livello globale prosegue idealmente la riflessione dell’artista sulla metafora della primavera come momento di risveglio, spronando a immaginare un nuovo, sfavillante capitolo dopo il buio dell’anno pandemico.

Quale aspetto ha il mondo? Dobbiamo prenderci del tempo per ammirare la sua bellezza. Spero che il mio lavoro incoraggi le persone a farlo quando lo vedranno sui maxi schermi“, così ha commentato Hockney, mentre il fondatore di CIRCA, Josef O’Connor, ha affermato: “Non potrebbe esserci un tempo migliore per questa luminosa immagine di speranza, che unisce le persone al di là delle frontiere e dei continenti per festeggiare l’arrivo della primavera. Siamo grati a David Hockney, un maestro nell’esplorazione dei confini dei new media, per aver consentito a CIRCA di presentare il suo lavoro in maniera così coraggiosa e democratica“.

[Immagine in apertura: David Hockney, Still from Remember you cannot look at the sun or death for very long, 2020 iPad painting © David Hockney]