Gli scatti vincitori del World Press Photo 2021

16 Aprile 2021

Habibi © Antonio Faccilongo, Italy, Getty Reportage

Non poteva non fare riferimento alla crisi pandemica in corso la foto vincitrice del World Press Photo 2021, il concorso fotografico internazionale che premia ogni anno gli scatti più eloquenti del nostro tempo. A occupare la vetta del podio, ottenendo la meglio sui quarantacinque finalisti annunciati il mese scorso, è stato il danese Mads Nissen, autore dello scatto The First Embrace.

Premiata come World Press Photo of the Year, l’immagine raffigura Rosa Luzia Lunardi, paziente di ottantacinque anni affetta da Covid, e l’infermiera Adriana Silva da Costa Souza. Strette in un caloroso abbraccio, le due donne sono state immortalate presso una casa di cura di San Paolo, in Brasile. Il riferimento al tempo che stiamo vivendo è esplicito, così come i sentimenti di affetto e vulnerabilità che stanno caratterizzando questi mesi di forte precarietà. “Questa immagine iconica sul COVID-19 ricorda un momento straordinario delle nostre vite”, ha dichiarato Kevin WY Lee, direttore creativo e membro della giuria.

LE ALTRE CATEGORIE DEL CONCORSO

A salire sul podio nella seconda sezione più importante della manifestazione è stato invece l’italiano Antonio Faccilongo. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, il fotografo – classe 1979 – è stato eletto vincitore del World Press Photo Story of the Year con Habibi, serie fotografica che racconta le storie d’amore ambientate sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese.

Le categorie premiate sono state in totale otto, Contemporary Issues, EnvironmentGeneral NewsLong Term Projects, Nature, Portraits, Sports e Spot News, e hanno visto trionfare altri due fotografi italiani: Gabriele Galimberti, vincitore della sezione Portraits – Stories con The ‘Ameriguns’, e Lorenzo Tugnoli, autore della serie di scatti che si è aggiudicata il primo posto nella categoria Spot News – Stories. Già vincitore della sezione General News nel 2019, Tugnoli è stato premiato per l’opera Port Explosion in Beirut, realizzata per l’agenzia Contrasto.

I PREMI E LA MOSTRA

Entrambi i vincitori dei riconoscimenti più ambiti – World Press Photo of the Year e World Press Photo Story of the Year – riceveranno un premio in denaro di 5mila euro, mentre tutti i fotografi inclusi nelle varie categorie prenderanno parte al World Press Photo Festival 2021, ospitato sulla piattaforma digitale del concorso fino al 17 aprile.

Come in ogni edizione del premio, infine, anche quest’anno le foto vincitrici saranno presentate all’interno di una mostra itinerante. Per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria in corso, tuttavia, l’inaugurazione dell’evento – prevista alla De Nieuwe Kerk di Amsterdam – è stata posticipata a data da destinarsi.

ALCUNI SCATTI VINCITORI

[Immagine in apertura: Habibi © Antonio Faccilongo, Italy, Getty Reportage]