L’opera in realtà aumentata che trasforma il Guggenheim Museum di Bilbao

2 Maggio 2021

LIKE BEAUTY IN FLAMES, 2021. Augmented reality application, Guggenheim Bilbao Museoa © 2021 Jenny Holzer, member Artists Rights Society (ARS), NY / VEGAP. Photo Erika Ede

Sempre più spesso gli artisti contemporanei ricorrono alle nuove tecnologie come strumento per dare forma alla propria creatività, ottenendo, nella maggior parte dei casi, risultati di grande impatto visivo. Lo dimostra la recente opera di Jenny Holzer per il Guggenheim Museum di Bilbao: intitolato LIKE BEAUTY IN FLAMES, l’intervento entra in un dialogo serrato con le architetture interne ed esterne della sede museale progettata da Frank O. Gehry, modificandone virtualmente l’aspetto.

Impegnata da anni in una suggestiva ricerca attorno al linguaggio e alle sue valenze, Jenny Holzer ha sfruttato il potenziale della realtà aumentata per mettere a punto tre esperienze distinte, ideate in relazione al museo di Bilbao. Due opere, infatti, “reagiscono” alla struttura dell’edificio, mentre una terza può essere attivata da qualunque parte del mondo grazie a una innovativa applicazione mobile che combina diverse tecnologie avanzate.

PAROLA E TECNOLOGIA SECONDO JENNY HOLZER

Lungo i tre piani del museo si snoda una colonna che, a partire dall’atrio, si sviluppa in maniera curva facendo da cornice alle insegne luminose in realtà aumentata e riportando i Truismi della Holzer, ovvero 250 affermazioni sintetizzate da una sola frase, in inglese, spagnolo, basco e francese. Ciascun piano del museo offre una percezione diversa dell’opera, proprio in virtù del suo “incontro” con l’ambiente architettonico circostante.

Altrettanto spettacolare è l’effetto generato dalle proiezioni in realtà aumentata sulla superficie esterna dell’edificio, che accoglie i testi letterari selezionati dall’artista ‒ il titolo stesso dell’opera, LIKE BEAUTY IN FLAMES, trae spunto dal poema della scrittrice polacca Anna Świrszczyńska Beauty Dies ‒, rievocando l’imponente installazione For Bilbao (2019) creata dalla Holzer in occasione della sua retrospettiva. LIKE BEAUTY IN FLAMES si inserisce nel fitto programma triennale elaborato dal Guggenheim di Bilbao per approfondire la ricerca di artisti che hanno scelto la tecnologia come mezzo di espressione, elaborando progetti pioneristici.

[Immagine in apertura: LIKE BEAUTY IN FLAMES, 2021. Augmented reality application,
Guggenheim Bilbao Museoa © 2021 Jenny Holzer, member Artists Rights Society (ARS), NY / VEGAP. Photo Erika Ede]