Marilyn e le altre: le dive del cinema in mostra a Senigallia

31 Maggio 2021

Look Magazine, November 17 1953 © Milton H. Greene / Elizabeth Margot Collection

Nato a New York nel 1922, Milton H. Greene è stato una leggenda della fotografia. Nella sua lunga carriera, cominciata da giovanissimo e da subito molto promettente, al punto che all’età di ventitré anni era già considerato il “wonder boy” del colore, seppe elevare la fotografia di moda al rango di arte e realizzare ritratti di celebrità rimasti nella storia con la sua Rolleiflex.

Senigallia gli rende omaggio con una mostra fotografica, Women, che sarà allestita dal 17 giugno al 26 settembre al Palazzetto Baviera e inclusa nei palinsesti del Summer Jamboree, il grande evento estivo dedicato alla cultura americana degli anni Quaranta e Cinquanta, e di Senigallia Città della Fotografia. Il percorso espositivo curato da Anne Morin presenterà un vasto corpus di immagini realizzate da Greene che immortalano le celebrities di quegli anni di grande prosperità per l’industria cinematografica a stelle e strisce, da Audrey Hepburn a Kim Novak, da Shirley McLaine a Cary Grant.

MILTON H. GREENE E MARILYN MONROE

Il rapporto con i soggetti delle sue fotografie era un aspetto importante del lavoro di Milton H. Greene che riusciva a tirare fuori, e a rendere efficacemente su pellicola, la personalità di ciascuno dei personaggi ritratti. Questo tipo di atteggiamento è evidente nei molti scatti dedicati a Marilyn Monroe.

Il primo incontro tra il fotografo e la diva avviene nel 1953, grazie a un incarico affidatogli dalla rivista Look Magazine. Tra i due nasce una lunga e profonda amicizia e un vero e proprio sodalizio artistico, che negli anni porterà alla costituzione di un vero e proprio archivio di immagini nelle quali Marilyn emerge in tutte le sue sfaccettature. A Greene l’attrice affida addirittura la sua autobiografia, intitolata La mia storia.

ALCUNI SCATTI DI GREENE

[Immagine in apertura: Look Magazine, November 17 1953 © Milton H. Greene / Elizabeth Margot Collection]