Dai Massive Attack a Nick Cave: la lineup stellare del Primavera Sound 2022 a Barcellona

27 Maggio 2021

Photo by Yvette de Wit on Unsplash

Se c’è una cosa che ci è mancata nel corso di questa pandemia è stata la possibilità di prendere parte a concerti ed eventi musicali, situazioni di contatto e assembramento per eccellenza. Lo sanno bene gli organizzatori del Primavera Sound, il grande festival di Barcellona atteso da ogni appassionato di musica per la lineup galattica proposta a ogni sua edizione.

Ed è proprio per compensare il vuoto e il “silenzio” di questi ultimi due anni che la grande manifestazione torna, addirittura raddoppiando gli eventi.

LA NUOVA EDIZIONE DEL PRIMAVERA SOUND

Nato come festival dedicato alla musica indie, e affermatosi nell’arco di un ventennio come principale evento musicale europeo, il Primavera Sound 2022 farà il suo debutto il 2 giugno del prossimo anno, con un weekend all’insegna della trasversalità.

Sui palchi della rassegna si esibiranno infatti (fino al 4 giugno) Massive Attack, Pavement, Tame Impala, The National e Strokes; e poi ancora Gorillaz, Nick Cave e Tyler, the Creator. Accanto agli headliner, capaci di spaziare dal rock all’hip hop all’elettronica, spiccano nomi affatto secondari: tra questi Napalm Death, Dinosaur Jr, Yo La Tengo e Kim Gordon. L’obiettivo, più che mai, è offrire al pubblico un cartellone ampio e per tutti i gusti, capace di estendere come mai prima nella storia del festival il perimetro dei generi musicali proposti.

IL SECONDO WEEKEND

Novità di questa edizione del festival saranno i concerti sparsi per i locali della città catalana: dal 5 all’8 giugno, infatti, moltissime band – anche in questo caso di grande qualità – faranno capolino in diverse location al chiuso e all’aperto di Barcellona: dagli Slowdive ai Sons of Kemet, da Jamie XX al grande Beck, chiamati ad allietare il pubblico con performance forse meno spettacolari rispetto a quelle degli stage principali, ma altrettanto valide e per certi versi più invitanti.

L’ultimo weekend della rassegna, infine, vedrà come protagonisti ancora i palchi del Parc del Forum, dove – dal 9 all’11 giugno – band come Lorde, Yeah Yeah Yeahs, MIA, Mogwai e Jesus and Mary Chain torneranno a infiammare il pubblico con esibizioni di altissimo livello. E se il cartellone stellare non dovesse bastarvi, c’è sempre la serata in spiaggia il 12 giugno, per ballare in compagnia di Nina Kraviz, Peggy Gou e Nicola Cruz. Pronti a partire?

[Immagine in apertura: Photo by Yvette de Wit on Unsplash]