Il messaggio di Renzo Piano agli architetti di domani

1 Aprile 2020

Renzo Piano

Continuano i messaggi di sostegno da parte di artisti, musicisti e rappresentanti della cultura internazionale, che hanno deciso di scendere in campo rivolgendosi al pubblico in prima persona, inviando segnali di solidarietà e speranza in queste settimane di stasi. Ad aggiungersi al coro di voci illustri è stata ieri, 31 marzo, anche quella dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano.

UN MESSAGGIO DI SPERANZA

Invitato dal MAXXI di Roma all’interno dello speciale palinsesto online #liberidiuscirecolpensiero, il premio Pritzker 1998 si è rivolto soprattutto ai giovani architetti, invitandoli ad affrontare la crisi con fiducia e speranza, nella prospettiva di un mondo che necessita di una svolta. Una svolta che, stando alle parole di Piano, avrà bisogno anche del contributo dei progettisti del futuro: “Ggli architetti, i costruttori di domani, hanno un ruolo importante, devono realizzare edifici che respirino, che vivano con l’ambiente. Che la terra sia fragile lo sapevamo, e questa pandemia ne è una delle prove; tutta l’umanità deve prenderne atto”.

Registrato nella casa parigina di Piano, il video – della durata di oltre 4 minuti – è visibile integralmente sulle pagine web e social dell’istituzione romana. Sugli stessi canali sarà inoltre possibile seguire gli altri incontri e le altre attività del palinsesto: tra gli ultimi contenuti caricati, le riflessioni filosofiche di Riccardo Basso in merito alla mostra Della materia spirituale dell’arte, e l’approfondimento di Sky Arte dedicato a Where to start from, il progetto espositivo di Maurizio Nannucci.