2 Luglio 2020
Svelato il poster della 52esima edizione della Barcolana, la regata in programma il prossimo 11 ottobre a Trieste. Al centro dell'immagine, realizzata da Lorenzo Mattotti, la figura di una donna e un messaggio: “Together”. Un invito a vivere insieme uno dei momenti più sentiti della tradizione marinara italiana.
Together. Insieme. È questo lo slogan della 52esima Barcolana – la celebre regata che si tiene ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, nel Golfo di Trieste. Attesissima e pronta a catturare gli sguardi di appassionati, curiosi e turisti del capoluogo friulano, la rassegna ha da poco rivelato il manifesto di questa edizione.
Dopo il poster multicolore firmato da Michelangelo Pistoletto nel 2015, quello di Gillo Dorfles l’anno successivo, e i più recenti lavori realizzati dalla “regina” della performance Marina Abramović e dall’illustratrice Olimpia Zagnoli, il compito di racchiudere all’interno di un’immagine lo spirito dell’evento è stato questa volta affidato a Lorenzo Mattotti – fumettista e illustratore tra i più influenti e riconosciuti del panorama internazionale.
Già autore di manifesti per il Festival di Cannes, e di copertine per prestigiose riviste come il New Yorker, l’artista ha scelto come soggetto della sua opera una donna dai folti capelli rossi: forte, decisa e sicura di sé, la protagonista del disegno esprime grinta, spensieratezza e libertà – sentimenti che accomunano ogni velista che decida di “sfidare” il mare. Il taglio poetico, i colori pastello e la forza sognante dell’illustrazione – tipica del linguaggio di Mattotti – rendono il lavoro una sintesi perfetta tra passione sportiva, spettacolo e solidarietà tra individui.
Promossa da Generali e Illycaffè, la regata avrà luogo l’11 ottobre a partire dalle ore 10:30, preceduta da un calendario di eventi (a terra e online) al via il 3 ottobre.
[Immagine in apertura: Manifesto Barcolana 52. Photo credit Giuliano Koren]