All’asta la performance digitale di Marina Abramovic

22 Ottobre 2020

Marina Abramović, The Life. Mixed reality installation with artist's box

Considerato uno degli eventi di mercato più attesi di questo 2020, la sessione di vendita 20th Century: London to Paris si prepara al debutto. Pensato per unire idealmente Londra e Parigi – centri nevralgici della produzione artistica europea e “capitali” occidentali del mercato dell’arte –, il format prevede una serie di aste organizzate nelle sedi di Christie’s delle due città.

Tantissimi i pezzi di prestigio nel listino, selezionati per celebrare il meglio dell’arte moderna e contemporanea. Tra le opere “clou” che andranno all’asta oggi, 22 ottobre, spiccano le 41 sculture monumentali della collezione del mercante d’arte Paul Haim, lo straordinario Portrait of Sir David Webster di David Hockney e capolavori firmati da Francis Bacon, Peter Doig e Roy Lichtenstein.

L’OPERA DIGITALE DI MARINA ABRAMOVIĆ

Ma a occupare il centro della scena sarà senza dubbio lei, Marina Abramović, autrice della prima opera in realtà aumentata mai presentata a un evento di questo genere.

Realizzato dall’artista serba come parte della personale alle Serpentine Galleries andata in scena nel 2019, The Life – questo il titolo del lavoro – consiste in una performance puramente virtuale, ovvero visibile solo indossando speciali visori in grado di “trasportare” l’osservatore in una dimensione a cavallo tra realtà e simulazione. Con una durata di 19 minuti, la performance vede l’artista – vestita di rosso – attraversare uno spazio circolare di circa 5 metri, interagendo (ma solo in versione digitale) con le persone e con lo stesso spettatore.

LA MOSTRA ALLA ROYAL ACADEMY

La stima di vendita dell’opera, realizzata grazie alle sofisticate tecnologie dello studio Tin Drum, si aggira fra le 400mila e le 800mila sterline.

Nell’attesa, la “regina” della Performance Art si prepara alla prossima grande esposizione presso la Royal Academy of Arts di Londra: prevista inizialmente per quest’anno – e posticipata a causa della pandemia – la mostra (dal 25 settembre al 12 dicembre 2021) ripercorrerà gli oltre cinquant’anni di carriera dell’acclamata artista, tra opere iconiche e lavori appositamente concepiti per l’occasione.

[Immagine in apertura: SALE 18942 LOT 104 Marina Abramović (B. 1946), The Life. Mixed reality installation with artist’s box. Duration: 19 minutes (1140 seconds), box size: 23 x 31 x 21in. (58.4 x 78.7 x 53.3cm). Executed in 2018-2019, this work is number one from an edition of three plus one artist’s proof. Estimate GBP 400,000 – GBP 800,000 (USD 514,400 – USD 1,028,800)]