A pochi giorni dall'inizio del Natale, ecco i nostri consigli per doni a regola d'arte: oggetti ricercati, divertenti e innovativi da regalare (o da regalarsi) sotto le feste.
Il Natale in arrivo non potrà certo essere come quelli a cui siamo stati abituati. Eppure, limiti e restrizioni non fermeranno la nostra voglia di regali: piccoli oggetti, pensieri e ricordi personali scelti con l’intento di dimostrare il nostro affetto a chi ci sta intorno. A una settimana esatta dal 24 dicembre, ecco cinque idee a tema artistico per coloro che amano la creatività… anche sotto l’albero!
Mai come oggi la speranza che il nuovo anno sia migliore di quello che lo ha preceduto è un sentimento tangibile e diffuso. Ma come trasferire questa aspettativa ottimistica anche nell’ambito del design? Se lo è chiesto, offrendo una risposta piuttosto convincente, Giacomo Di Muro – mente creativa dietro lo studio Giaco Whatever e autore del nuovo brand Placed Atoms. È a lui, infatti, che si deve l’ideazione di Polycalendar, interessante rivisitazione degli “stendig calendar” diffusi negli anni Settanta. Caratteristica di questo prodotto è che, anziché contare i giorni passati, conta quelli che mancano. Una sorta di countdown perenne, valorizzato da un impianto estetico ricercato e in grado di dare un tocco di grinta anche agli ambienti più classici.
Direttamente dallo shop del MoMA – Musem of Modern Art di New York, arriva invece questo elegante set di matite create dalla mitica Yoko Ono – artista, musicista e “musa” di John Lennon. Ispirato agli ideali di pace e amore da sempre presenti nelle opere dell’autrice giapponese, l’oggetto consiste in una piccola scatola dall’aspetto prezioso: al suo interno sono conservate cinque matite blu, ognuna delle quali riporta le frasi: “Think Peace”, “Act Peace”, “Spread Peace”, “Imagine Peace” e “Peace is Power”. Un regalo poetico e significativo, per iniziare il 2021 all’insegna dei sentimenti migliori.
Punta sull’incontro fra classico e moderno il designer Paolo Castelli, autore di una ammirevole serie di elementi di arredo ispirati alle icone tipiche della pittura di Giorgio Morandi. Creata in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, la collezione – dal titolo Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi – presenta sedute, tavolini, lampade e oggetti per la casa dedicati all’universo estetico del pittore bolognese. Un modo per ricreare – con gusto e liricità – un angolo del celebre studio di via Fondazza all’interno della propria abitazione. “Questi oggetti nascono dopo la mia visita presso la casa del Maestro, dove sono stato travolto da una insolita emozione”, racconta l’autore. “Gli oggetti creati sono un 3D della sua vita: spero vengano accolti nelle case come tracce che possano avvicinare le persone alle sue opere”.
Appassionati di puzzle unitevi! Per i più temerari, il New York Times ha infatti lanciato un’idea regalo niente male: una serie di prime pagine storiche, da ricomporre (con tanta pazienza) sul tavolo del proprio soggiorno. Acquistabili sul sito dello storico giornale americano, i puzzle sono composti da 300, 500 o mille pezzi, e riportano le copertine del quotidiano di qualsiasi giorno dal 1851 a oggi. Un modo davvero originale per celebrare un anniversario speciale.
Strizza l’occhio ai Libri illeggibili di Bruno Munari il progetto dello studio spagnolo VELKRO, dal titolo Paper Work. Fondata nel 2018 da Patricia Armada ed Eva Vesikansa, l’azienda ha creato una serie di box composte da trentasei opuscoli, ciascuno dei quali dedicato a una delle lettere dell’alfabeto o a un numero da 0 a 9. Lettere e numeri, tuttavia, emergono dalla carta solo attraverso l’azione della persona: strappando i frammenti in eccesso, infatti, i caratteri si palesano tra le pagine, spuntando fuori con giochi di colore e geometrie. Una sperimentazione tipografica accattivante, per esplorare i limiti della nostra percezione.
[Immagine in apertura: Paolo Castelli SPA. Oggetti d’autore: Omaggio a Morandi]