2021: un anno di eccezionali anniversari nel segno dell’arte

3 Gennaio 2021

Coco Chanel a Parigi, nel 1944 (Photo credit should read -/AFP/Getty Images)

Ampiamente annunciate nei mesi scorsi, le celebrazioni in onore di Dante a settecento anni dalla sua scomparsa scandiranno il calendario degli appuntamenti culturali in giro per l’Italia. Non saranno infatti solo Firenze, città di nascita del Sommo Poeta, e Ravenna, dove morì all’età di 56 anni, a ospitare mostre, spettacoli, convegni e progetti inediti: pandemia permettendo, una pluralità di iniziative unirà l’intero Paese nel segno dell’immortale autore della Divina Commedia. A dare inizio, almeno simbolicamente, a questo omaggio corale è stata intanto l’Accademia della Crusca: dal primo gennaio e fino al 31 dicembre prossimo, sul proprio sito ufficiale la prestigiosa istituzione pubblicherà una  parola o un’espressione dantesca, dimostrando le connessioni fra la lingua dell’autore e l’italiano corrente. Da segnare subito in agenda anche la data del 25 marzo, giorno in cui si svolgerà la seconda edizione del Dantedì.

IL 2021 DI MONTALE, DOSTOEVSKIJ E BAUDELAIRE

Restando in Italia, solo una manciata di giorni ci separa dall’anniversario di nascita di Leonardo Sciascia. Lo scrittore, giornalista, drammaturgo, politico e intellettuale siciliano nacque infatti a Racalmuto, nell’agrigentino, l’8 gennaio 1921. Ed è proprio nella città che, esattamente cento anni fa, gli diede i natali che ha fissato la propria sede la Fondazione Sciascia, capofila degli eventi che si susseguiranno nel corso del 2021 in ricordo dell’autore de Il giorno della civetta. Ad aprire il ciclo, l’8 gennaio prossimo, sarà la tavola rotonda in cui vari esperti si confronteranno sulla sua eredità e sul suo stile. Per effetto dell’emergenza sanitaria, sarà trasmessa sui canali Facebook e YouTube della Fondazione. Nello stesso giorno, a Racalmuto sarà inaugurato un monumento commemorativo voluto dall’amministrazione comunale.

Nacquero entrambi nel 1821 due fra i più amati (e influenti) scrittori della letteratura internazionale moderna: stiamo parlando di Dostoevskij e di Baudelaire, dei quali ricorre nel 2021 il duecentenario della nascita. Morì invece in quell’anno il poeta britannico John Keats, che trascorse gli ultimi mesi di vita in Italia, più precisamente a Roma, vivendo in piazza di Spagna. Infine il 12 settembre 1981, 40 anni fa, si spegneva Eugenio Montale, straordinario poeta, scrittore e letterato di origini liguri, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975.

GLI ANNIVERSARI TRA ARTI VISIVE E MODA

Cinquant’anni fa, esattamente il 10 gennaio 1971, il mondo della moda e della creatività diceva addio a Coco Chanel, eccezionale stilista francese entrata nella leggenda. Artefice di un’autentica rivoluzione nella moda femminile, la fashion designer ha ispirato la retrospettiva Gabrielle Chanel, a Fashion Manifesto, che ne ricostruisce l’affascinante parabola umana e professionale nelle sale del Palais Galliera, a Parigi (fino al 14 marzo prossimo).

Facendo un notevole balzo indietro nel tempo, infine, il 2021 è anche l’anno in cui ricorrono i 450 anni dalla nascita di Caravaggio, eccelso protagonista della pittura italiana ed europea. Il 18 luglio 2021 sarà ricordato il pittore francese Antoine Watteau, scomparso 300 anni fa. Poliedrico artista tedesco, Joseph Beuys nacque invece a Krefeld un secolo fa, il 12 maggio 1921: per l’occasione è stato messo a punto un ambizioso e articolato programma di eventi che si snoderà fra oltre dieci città della Germania.

[Immagine in apertura: Coco Chanel a Parigi, nel 1944 (Photo credit should read -/AFP/Getty Images)]