Il libro dedicato alla rappresentazione dei fiori nella storia dell’arte

30 Gennaio 2021

Marc Quinn, Garden, 2000. Cold room, stainless steel, heated glass, refrigerating equipment, mirrors, turf, real plants, acrylic tank, low viscosity silicon oil held at -20°C, 3.2 × 12.7 × 5.4 m / 10 ft 6 in × 41 ft 8 in × 17 ft 10 in, Private collection. Picture credit: Photo Attilio Maranzano. Courtesy Marc Quinn studio and Fondazione Prada (page 11)

Dai girasoli di Vincent van Gogh alle nature morte di stampo fiammingo (su tutte, i vasi di Hans Memling e gli splendidi gigli bianchi di Ludger Tom Ring), dalla Flower Series di Andy Warhol alle fotografie erotiche di Mapplethorpe e Ren Hang. Quante volte ci è capitato di osservare dei fiori in un’opera d’arte?

Indipendentemente dalla tecnica e dallo stile di riferimento, i fiori restano infatti l’elemento decorativo per antonomasia: soggetti carichi di significati declinati a seconda del gusto e dello spirito del tempo. Il nuovo libro della casa editrice Phaidon si sofferma sulle evoluzioni dell’elemento floreale all’interno dell’arte, scandagliando secoli di storia con immagini e approfondimenti critici.

I FIORI DALLA PITTURA ALLA FOTOGRAFIA

Pubblicato nell’ambito della serie Explorer, il libro – dal titolo Flower: Exploring the World in Bloom – è un viaggio geografico e temporale alla scoperta di artisti e designer che hanno scelto i fiori per dare vita alle loro creazioni.

Impostato in maniera apparentemente casuale, ovvero secondo abbinamenti estetici e anacronistici, il volume passa dalle illustrazioni botaniche d’inizio Seicento (come quelle dell’incisore olandese Jacob de Gheyn) agli scatti sarcastici di Martin Parr, fino alle composizioni armoniose di Constance Spry. Una ricognizione che travalica le tecniche e le epoche, offrendo ai lettori un’esperienza nel segno della bellezza in tutte le sue forme e variabili.

LE IMMAGINI TRATTE DAL VOLUME

[Immagine in apertura: Marc Quinn, Garden, 2000. Cold room, stainless steel, heated glass, refrigerating equipment, mirrors, turf, real plants, acrylic tank, low viscosity silicon oil held at -20°C, 3.2 × 12.7 × 5.4 m / 10 ft 6 in × 41 ft 8 in × 17 ft 10 in, Private collection. Picture credit Photo Attilio Maranzano. Courtesy Marc Quinn studio and Fondazione Prada (page 11)]