L'artista Janne Pyykkö ha dato vita a un poderoso “affresco” sulla neve: un disegno geometrico creato a cielo aperto nella città di Espoo, in Finlandia. L'opera – ricca di linee e cerchi interconnessi – ha visto la collaborazione di undici volontari, impegnati a realizzare l'intervento... passo dopo passo!
Paese che vai, Land art che trovi. Dopo gli straordinari affreschi sull’erba di Saype, un nuovo progetto sta catturando l’attenzione degli appassionati di arte e paesaggio: questa volta a latitudini decisamente superiori rispetto a quelle solitamente scelte dall’artista svizzero, conosciuto in tutto il mondo per i suoi poderosi interventi sul manto verde.
Siamo in Finlandia, a Espoo. È qui – a pochi chilometri dalla capitale Helsinki – che Janne Pyykkö ha scelto di cimentarsi in una vera e propria impresa artistica a cielo aperto: un’enorme decorazione geometrica su una vasta porzione di terreno ricoperto di neve.
Progettata inizialmente al computer, e successivamente realizzata in loco grazie alla collaborazione di undici volontari, l’opera raffigura un intreccio di forme geometriche riprodotte – passo dopo passo – sulla neve. Destinato a scomparire non appena le temperature saliranno, l’intervento misura circa 160 metri di diametro, ed è composto da sei cerchi esterni e uno interno connessi da grovigli di linee. L’effetto è quello di un enorme mandala o, se preferite, di un grande fiocco di neve perfettamente elaborato.
Nonostante l’aspetto scenico e il valore poetico del progetto, effimero per natura e pronto a scomparire all’arrivo del primo caldo, l’opera di Janne Pyykkö è altresì un capolavoro di pazienza e meticolosità. Questo immenso motivo geometrico è stato infatti realizzato nel corso di una giornata di lavoro, tra il 6 e il 7 febbraio, e con migliaia di passi sulla neve: impronte lasciate dall’artista e dai suoi aiutanti tramite l’utilizzo di ciaspole – ovvero le “racchette” che si agganciano agli scarponcini per fare escursioni in inverno. Un esempio eccellente di “snow art” promossa da Pyykkö, il quale, lo scorso 14 febbraio, ha ritentato l’impresa realizzando un’opera di dimensioni più ridotte.
[Immagine in apertura: Copyright Janne Pyykkö, Espoo, Finland]