La mini-serie sui “giganti” dell’arte raccontati da Aurelio Amendola

22 Aprile 2021

Giorgio_de_Chirico,_Venezia,_1973.©_Aurelio_Amendola

Noto per le sue eleganti documentazioni di opere d’arte e di artisti del presente e del passato, Aurelio Amendola è attualmente in mostra presso la Fondazione Pistoia Musei con una rassegna dedicata ai suoi sessant’anni di carriera. Nell’attesa che gli spazi espositivi del sistema museale riaprano nuovamente le loro porte, tornando ad accogliere il pubblico in presenza, l’istituzione toscana lancia la mini-serie di documentari Storie di artisti. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola: una raccolta di approfondimenti in omaggio agli artisti con i quali lo stesso fotografo lavorò nel corso degli anni, spesso stringendo rapporti di stima e di profonda amicizia.

STORIE DI ARTISTI

Considerate una sorta di “spin off” della mostra – dal titolo Aurelio Amendola. Un’antologia – le sei video-pillole che compongono la serie andranno in onda ogni sabato sui siti web e sui canali social di Pistoia Musei e su Sky Arte.

Al centro delle singole puntate c’è il racconto di sei “giganti” della storia dell’arte: personalità molto diverse tra loro, osservate attraverso lo sguardo di Amendola e in relazione agli sviluppi della sua parabola umana e creativa. A inaugurare il progetto sarà, sabato 24 aprile, la prima puntata dedicata allo scultore pistoiese Marino Marini, a cui seguiranno nel corso delle settimane gli episodi su Giorgio de Chirico, Alberto Burri, Andy Warhol, Claudio Parmiggiani e Jannis Kounellis.

[Immagine in apertura: Giorgio de Chirico, Venezia, 1973. © Aurelio Amendola]