Sky Arte HD
SkyArte

I tanti volti di Alessandro Bergonzoni

9 giugno 2017

URGE_stills_10CREDITS_EXIT_MEDIA

Attore teatrale e scrittore fra i più acclamati del nostro tempo, Alessandro Bergonzoni è il protagonista della serata monografica in onda sabato 10 giugno su Sky Arte HD. Un approfondimento interamente dedicato a una personalità allergica alle convenzioni, che ha fatto delle parole il suo strumento.

Inaugurerà lo speciale focus su Alessandro Bergonzoni il film Urge, nato dall’omonimo spettacolo teatrale firmato dall’autore bolognese, diretto da Riccardo Rodolfi. Un monologo che punta lo sguardo sul delicato tema del lavoro, colto dalla prospettiva di un artista. Modulando voce e pensiero, scrittura e corpo, Bergonzoni ci farà viaggiare, anche ricorrendo alla comicità, attraverso gli argomenti a lui più cari: l’altro, l’oltre, il ribaltamento della norma, invitandoci a compiere un “voto di vastità”. L’essenza della vastità è proprio il quesito su cui si interroga Bergonzoni, trovando la risposta nell’apertura all’incommensurabile, all’invisibile, all’incredibile, all’onirico ma anche nella protesta civile e nella relazione empatica con tutti gli esseri che ci circondano.

In chiusura di serata, l’episodio della serie Il senso di sé regalerà al pubblico un ritratto dettagliato di Alessandro Bergonzoni, un autore travolgente e surreale, poco incline alle definizioni e aperto a tutti i ruoli e a tutte le storie possibili. Negli anni ha raccontato la vita in carcere e le esperienze di risveglio dal coma, si è dedicato anche all’azienda di famiglia dove viti, barre e sfere gli hanno ispirato una seconda vita artistica di pittore e scultore.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BergonzoniSkyArte.