Sky Arte HD
SkyArte

La Street Art incontra Michelangelo

10 luglio 2018

Il dialogo fra i grandi nomi della Street Art e le città italiane che ospitano i loro interventi si rinnova nel nuovo episodio di MURO, ambientato a Massa, in onda mercoledì 11 luglio su Sky Arte.

Il protagonista della puntata è Kobra, street artist brasiliano di fama mondiale che ha fatto della policromia il suo inconfondibile marchio creativo. Combinazioni di tecniche diverse, come la pittura con i pennelli, l’aerografo e lo spray, rendono le sue opere maestose e fuori da ogni schema. I soggetti dei suoi ritratti sono scienziati, leader politici, operatori umanitari e artisti.

A Massa Kobra ha realizzato, in una spettacolare cava di marmo, un omaggio a Michelangelo dipingendo la testa del David su una bancata di marmo, supporto tanto insolito quanto prezioso per un’opera di Street Art. Michelangelo, genio della scultura il cui nome è indissolubilmente legato al marmo proveniente da questi luoghi, è il nume tutelare dell’episodio. Grazie alle voci di storici e di storici dell’arte scopriremo la straordinaria importanza che l’artista assegnava alla materia prima dei suoi capolavori.

Oltre ad apprendere le tecniche di estrazione e di lavorazione del marmo, visiteremo laboratori di artigiani e artisti, indagando le nuove tendenze creative legate a questo prezioso materiale.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MURO18.