Sky Arte HD
SkyArte

Alessandro Magno e il suo impero

12 settembre 2018

Le sue gesta hanno fatto epoca, garantendogli l’ingresso negli annali della storia antica. Stiamo parlando di Alessandro Magno, cui è dedicato lo speciale focus in onda giovedì 13 settembre su Sky Arte.

La serata prenderà il via con la serie in sei puntate Alessandro Magno ‒ Il mondo perduto, una ricognizione, compiuta dall’ex giornalista di guerra David Adams, sull’area attraversata dal fiume Oxos, oggi Amu Darya, il corso d’acqua più lungo dell’Asia centrale, ultima frontiera del vasto impero di Alessandro Magno e vero e proprio punto di contatto fra la civiltà mediterranea e quella del lontano Oriente. L’episodio intitolato Esplorazione di un mare antico vedrà Adams percorrere l’antica rotta commerciale che collegava la Grecia al deserto Karakum, in Turkmenistan. La sua analisi dei miti greci e delle testimonianze dei marinai dimostrerà che migliaia di anni fa l’Asia centrale e il Mediterraneo erano collegati da un imponente sistema di mari e fiumi.

A seguire, il documentario Alessandro Magno ‒ Tra storia e leggenda approfondirà l’epopea di un vero e proprio eroe. Emblema di coraggio e tenacia per greci e romani, un profeta per gli arabi, un mito per gli occidentali, il valoroso condottiero che seppe conquistare l’intero territorio dominato dai persiani è stato fonte di ispirazione per moltissimi artisti attraverso i secoli, fino all’epoca attuale. Ma cosa rimane oggi del vero Alessandro? La pellicola getterà nuova luce su un eroe divenuto leggenda.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #AlessandroMagno.