Sky Arte HD
SkyArte

Nuovi sguardi sul Medioevo

14 dicembre 2017

Medioevo

Al via su Sky Arte HD Medioevo ‒ Luce dalle tenebre, la serie che regalerà al pubblico nuovi punti di vista su un capitolo storico spesso non del tutto compreso nelle sue tante peculiarità. La storia, infatti, è propensa a identificare il periodo successivo alla caduta dell’Impero romano con un’epoca di oscurantismo e barbarie, in cui la civilizzazione parve abdicare alla violenza.

Il critico d’arte Waldemar Januszczak è in disaccordo con questi assunti e nell’arco della serie viaggerà in Europa, Africa e Asia per dimostrare, attraverso i preziosi manufatti custoditi in raccolte e collezioni, che il Medioevo non fu un periodo buio, ma un’epoca luminosa, complice l’emergere di nuovi input artistici e nuove idee.

Durante il terzo episodio, intitolato La nascita dell’Islam, in onda giovedì 14 dicembre, i riflettori si accenderanno sulla diffusione di una religione antica che, dopo essere emersa dal Vicino Oriente, raggiunse il Nord Africa e l’Europa, portando con sé un linguaggio artistico di grande impatto e unicità. Januszczak esaminerà le espressioni creative dei primi musulmani, lo sviluppo architettonico delle moschee e i traguardi scientifici raggiunti dalla cultura islamica.