Sky Arte HD
SkyArte

Parigi, capitale del mondo

16 febbraio 2017

La grande avventura dell’arte moderna

È una delle città più conosciute e visitate del pianeta. Perché Parigi rivela tutto il suo splendore a ogni angolo di strada, fra boulevard e incredibili musei. Giovedì 16 febbraio anche Sky Arte HD celebrerà la bellezza della Ville Lumière nel corso di un’emozionante Notte a Parigi.

La serata prenderà il via con un nuovo episodio della serie La grande avventura dell’arte moderna, un tuffo nella Parigi d’inizio Novecento, metaforica capitale del mondo e patria di artisti destinati a scrivere la storia della creatività moderna. In questa puntata seguiremo le vicende dei membri della Scuola di Parigi, che riuniva gli artisti stranieri giunti nella capitale francese in cerca di rifugio e fortuna. Tra questi, si distinguevano Soutine, il più povero tra i russi di stanza nella Ville Lumière, e il nostro Amedeo Modigliani. Talentuosi e tormentati, i due strinsero una solida amicizia, che si concluse con la morte prematura di Modì nel 1920. Un evento tragico, che segnò la fine di un periodo indimenticabile per gli artisti bohémien riuniti nel quartiere di Montparnasse.

La serata parigina proseguirà con Le dive del Moulin Rouge, che racconteranno la loro vita privata: una volta smorzate le luci della ribalta, spenta l’eco degli applausi festanti del pubblico, cosa ne è delle eroine del più celebre locale di cabaret al mondo? Allenamenti estenuanti, concorrenza impietosa, sacrifici durissimi segnano la quotidianità di queste artiste. Raccontate senza remore o censure nel documentario di Sylvie Aguirre.

“Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi”, così Ernest Hemingway descriveva la straordinaria città francese. Il documentario Parigi – Gli anni folli ci catapulterà in un’epoca davvero dorata per la capitale di Francia: gli sfavillanti anni Venti. Un clima di festa e trasgressione contrastava il ricordo di una guerra ancora troppo vicina, attirando i grandi intellettuali e gli artisti del tempo, da James Joyce a Maurice Chevalier, da Picasso a Coco Chanel.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteAParigi.