Sky Arte HD
SkyArte

Alberobello e i suoi trulli

13 ottobre 2017

ALBEROBELLO

Si rinnova su Sky Arte HD l’appuntamento con Sei in un Paese meraviglioso, la serie realizzata da Ballandi Arts e intitolata alle bellezze paesaggistiche e culturali dello Stivale. A fare da guida alla scoperta di luoghi e scorci permeati da un fascino senza tempo sono anche stavolta Dario Vergassola e Veronica Gentili.

Il programma promosso da Autostrade per l’Italia si è arricchito di contenuti inediti, attraverso il racconto dei siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le destinazioni dei viaggi che animano il ciclo di episodi, infatti, coincidono con i siti UNESCO raggiungibili dalla rete autostradale nostrana.

Durante la puntata in onda lunedì 16 ottobre, raggiungeremo la Valle d’Itra, in Puglia, nota anche come la Valle dei Trulli, alla scoperta di Alberobello. La folta vegetazione di mandorli e le rocce calcaree stratificate contribuiscono a rendere il paesaggio ancora più speciale. Da queste rocce viene estratto il materiale con cui si coprono i trulli di Alberobello, famosi in tutto il mondo. Costruiti direttamente sulla roccia, senza fondamenta, con blocchi di pietra rozzamente lavorati appoggiati l’uno sull’altro, sono uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana e rendono Alberobello un paese unico al mondo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.