Sky Arte HD
SkyArte

I rivoluzionari anni Ottanta

18 aprile 2017

David Bowie Singing

Hanno influenzato lo sviluppo dell’epoca successiva grazie a un mix di leggerezza e complessità passato alla Storia. Stiamo parlando degli anni Ottanta, protagonisti della serata Back to 80s in onda martedì 18 aprile su Sky Arte HD.

Inaugurerà lo speciale approfondimento un nuovo episodio della serie The Eighties, intitolato Video killed the radio star e dedicato ai rivoluzionari effetti dell’innovazione digitale sul mercato discografico e sui canoni estetici fino ad allora in voga nel mondo della musica. Il CD prese il posto dell’LP, mentre personalità come Madonna, Michael Jackson, David Bowie e Guns N’ Roses si imposero definitivamente all’attenzione mondiale.

La serata si concluderà con la pellicola, diretta dal regista Jamin Bricker, Money for nothing – La storia del videoclip, il cui titolo riprende un famoso brano dei Dire Straits che costituisce uno dei capisaldi nello sviluppo di tale settore. Sarà proprio il videoclip di questo singolo del 1985 a introdurre la fusione tra riprese dal vivo e animazione.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BackTo80s.