Sky Arte HD
SkyArte

I ribelli del rock

17 marzo 2017

The Doors

Geniali e sopra le righe, i protagonisti dello speciale Rock Rebels in onda domenica 19 marzo su Sky Arte HD hanno saputo catalizzare su di sé l’attenzione del proprio tempo, regalando alla musica nuove sfumature di talento.

La serata “ribelle” prenderà il via con The Doors – When you’re strange. Il docu-film diretto da Tom Di Cillo ci introdurrà al genio trasgressivo di Jim Morrison senza censure né falsi pudori. Il film ritrae infatti la scena rock degli anni Sessanta e Settanta a tinte forti e contrastate, raccontandoci i segreti di un gruppo leggendario. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario e di Morgan in quella italiana.

Un approccio storico è invece quello utilizzato da Brett Morgen per il suo documentario Rolling Stones –Crossfire Hurricane, in cui racconta le prime due decadi della lunga e fortunata carriera del gruppo. Si scava alle radici della leggenda, attingendo da incredibili materiali che risalgono agli anni Sessanta e Settanta. Tra interviste esclusive e filmati di repertorio, emergono il successo e le hit immortali degli Stones, ma anche gli eccessi, l’abuso di alcool e droga e le tragedie personali. In un ritratto a tutto tondo di una band allergica alle definizioni.

Lo speciale si concluderà con Led Zeppelin – Dazed and Confused, il documentario ispirato a uno dei primi successi del gruppo, rielaborazione originalissima di un pezzo folk di Jake Holmes già rimasticato da Page ai tempi della sua militanza con gli Yardbirds. Sonia Anderson incontrerà i membri superstiti degli Zep, evocando con loro i momenti più importanti di una carriera irripetibile.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #RockRebels.