Sky Arte HD
SkyArte

New York, capitale della street art

18 novembre 2015

Exit through the Gift Shop

Nonostante l’incredibile exploit vissuto negli ultimi tempi, la street art ha radici che scavano nella profondità degli anni Sessanta e della dilagante cultura pop. Sarà questa forma d’arte nata dal basso e trasformatasi via via in un fenomeno urbano la protagonista della Street Art Night, in onda venerdì 20 novembre su Sky Arte HD.

Federico Buffa inaugurerà l’emozionante nottata, facendoci da guida tra le strade della Grande Mela nel documentario in prima visione Graffiti a New York, scritto e diretto da Francesco Mazza. Un viaggio alla scoperta del movimento del graffiti writing inteso come manifestazione artistica, sociale e culturale, partita dalla metropoli americana alla fine degli anni Sessanta, intrecciando la propria storia a quella della città. Durante la passeggiata tra i luoghi chiave della street art, Buffa ci farà incontrare gli eccezionali graffiti writers dell’epoca – Taki 183, T-Kid, Sharp, Lady Pink, Jon Naar, Coco 144 – alcuni dei quali decidono di mostrarsi per la prima volta.

La serata si chiuderà con il visionario Exit through the Gift Shop: il “non-documentario” che vede il folle film-maker Thierry Guetta tentare di svelare l’identità di Banksy, il misterioso re della street-art, finendo per diventare egli stesso artista. L’intero processo narrativo è orchestrato proprio da Banksy, che mostra così la natura effimera del successo delle star internazionali, ironizzando cinicamente sulle tangenze tra la sfera dell’underground e quella del mainstream.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #StreetArtSkyArte.