Sky Arte HD
SkyArte

Capolavori e misteri

20 giugno 2018

Sandro Botticelli, La nascita di Venere, 1482-85

I più grandi maestri di sempre e le loro creazioni iconiche, entrate nell’immaginario collettivo come simbolo di una bellezza senza tempo e cariche di significati nascosti. Sono questi gli ingredienti della serata all’insegna dei Capolavori svelati in onda giovedì 21 giugno su Sky Arte HD.

Un Grand Tour nei musei più affascinanti d’Europa insieme a una guida d’eccezione, Greta Scacchi, attrice di culto e grande appassionata d’arte, cresciuta grazie al padre, acuto collezionista e attento mercante, in un ambiente dove il bello era di casa. Spetterà a lei il compito di riannodare i fili spezzati della Storia, leggendo opere memorabili e cogliendo ciò che si nasconde oltre la nota superficie.

Il viaggio partirà dallo sguardo enigmatico della Gioconda di Leonardo, la cui identità resta avvolta dal mistero, per poi toccare le Storie di San Matteo dipinte da Caravaggio raffigurando personaggi attorno a cui il dibattito fra gli storici dell’arte è ancora acceso. L’attenzione si sposterà poi sulla Nascita di Venere di Botticelli, basata su una delicatissima complessità visiva densa di rimandi e allegorie.

Infine analizzeremo Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, un quadro da interpretare con la pazienza e la passione del filologo, andando alla radice dell’ispirazione di un artista che è sensibile uomo del proprio tempo, testimone di una ricchezza intellettuale forse mai più replicata.