Sky Arte HD
SkyArte

De André e Marinella

19 gennaio 2018

Carlo Lucarelli

Nuovo appuntamento, su Sky Arte HD, con Muse Inquietanti, la serie dedicata ai tanti misteri dell’arte, condotta da Carlo Lucarelli. Un viaggio alla scoperta delle storie più enigmatiche legate al mondo della creatività e ai suoi protagonisti.

L’episodio in onda lunedì 22 gennaio, intitolato De André e la vera storia di Marinella, farà luce su uno dei brani più amati fra quelli che appartengono al repertorio di Fabrizio De André, La canzone di Marinella. “Questa di Marinella è la storia vera, che scivolò nel fiume a primavera”, diceva il cantautore, ma la storia di Marinella, quella vera, che all’anagrafe si chiamava Maria Boccuzzi, non andò proprio così.

De Andrè aveva solo 15 anni quando sentì parlare di questa donna, Maria Boccuzzi, Mary per i suoi clienti. La sua terribile morte fu rapidamente archiviata dalla polizia, ma la vicenda colpì profondamente De André che, dopo molti anni, scrisse questa canzone d’amore, dolce e struggente, quasi a voler risarcire la povera Maria Boccuzzi dell’orribile fine che le toccò in sorte.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MuseInquietanti.