Sky Arte HD
SkyArte

Quando la street art incontra la Storia

23 dicembre 2015

Ciminiera Branca

È uno dei monumenti urbani più noti di Milano. Imponente e inconfondibile, si è guadagnata un posto di primo piano nello skyline della città, testimoniando lo storico successo di un’impresa fondata 170 anni fa, la Fratelli Branca Distillerie. In occasione dell’importante anniversario, l’icona architettonica dell’azienda ha cambiato volto, grazie ad un vero e proprio restyling in chiave contemporanea.

Questo è solo l’inizio di una storia appassionante, protagonista di Ciminiera Branca – La street art degli Orticanoodles, il documentario in onda stasera in prima visione su Sky Arte HD. Incontreremo gli artefici del delicato intervento di riqualificazione che ha interessato la famosissima ciminiera e ascolteremo il racconto di un progetto ambizioso e decisamente riuscito. Insieme ad Alita e Wally, membri del collettivo di street artist Orticanoodles, ripercorreremo la realizzazione dell’incredibile murale che avvolge di colore un simbolo dell’età industriale.

Rispettando il celeberrimo leitmotiv della distilleria – “Novare Serbando”, rinnovare conservando – gli Orticanoodles hanno voluto celebrare il solido legame tra l’azienda e la città, disegnando sulla leggendaria Ciminiera Branca i simboli che da sempre accompagnano l’immagine del marchio. Ecco allora che le celebri ventisette erbe e l’inconfondibile aquila, emblemi di uno degli amari più conosciuti in Italia, svettano nel cielo insieme ai colori che rivestono i 55 metri della Ciminiera. Il racconto dell’eccezionale intervento urbano sarà anche un’occasione per conoscere più a fondo gli italianissimi Orticanoodles che, grazie a tecnica e talento eccezionali, sono uno dei collettivi più attivi e amati nell’ambito della street art italiana.