Sky Arte HD
SkyArte

È tempo di arte, da Milano a Bilbao

23 novembre 2017

Take me (I'm yours)

Su Sky Arte HD è di nuovo protagonista Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive.
La quarta puntata, in onda giovedì 23 novembre, si aprirà con una riflessione sul mercato dell’arte e sul valore di scambio dell’opera: dalle corsie di un ipermercato si presenta la mostra Take me (I’m Yours) curata da Christian Boltanski e Hans Ulrich Obrist negli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano, dove alcuni dei più noti artisti contemporanei espongono opere che si possono prendere e portare a casa senza pagare.

Visiteremo poi la grande retrospettiva su Marino Marini a Pistoia, che mette a confronto l’opera dello scultore con le sue fonti d’ispirazione antiche, soprattutto etrusche. Ammireremo quindi le teste in ceramica di Emma Hart alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia: lavori nei quali l’artista inglese rielabora la violenza del quartiere in cui è cresciuta.

L’episodio si concluderà a Bilbao, dove festeggeremo il ventennale del Museo Guggenheim. La recensione d’autore stavolta è affidata ad Achille Bonito Oliva, con il ricordo di una mostra parigina su Picasso del 1966 che fece nascere in lui la vocazione di critico.