Sky Arte HD
SkyArte

Al banchetto di Luigi XV

23 agosto 2017

allevamento

I maestri della cucina contemporanea tornano a incontrare i grandi protagonisti della storia dell’arte nella serie Art Buffet ‒ I capolavori in cucina, dove i piaceri degli occhi si mescolano a quelli del palato, alla ricerca dei punti di contatto fra le discipline visive e l’universo culinario.

Durante l’episodio in onda giovedì 24 agosto su Sky Arte HD lo chef Olivier Roellinger si cimenterà nella realizzazione di una succulenta pietanza ispirata a Le déjeuner d’huîtres, il dipinto firmato da Jean-François de Troy nel 1735.

Commissionata al pittore dal sovrano Luigi XV per la dimora di Versailles, l’opera raffigura un banchetto aristocratico nella cornice di un ambiente impreziosito da marmi e affreschi. Ostriche e champagne ‒ quest’ultimo raffigurato per la prima volta nella storia dell’arte ‒ sono le portate principali e l’intero soggetto del dipinto ha consentito agli studiosi di apprendere una serie di utili informazioni sulle abitudini alimentari dell’epoca fra le classi più agiate.