Sky Arte HD
SkyArte

Gli anni Novanta e la musica

27 marzo 2018

Uno dei decenni più complessi e frastagliati dell’epoca recente torna protagonista su Sky Arte HD. Sono gli anni Novanta, cui è dedicata The Nineties, la serie prodotta da Tom Hanks e Gary Goetzman.

Attraversati da eventi storico-politici che hanno lasciato il segno ‒ come la fine del comunismo nell’est Europa, la liberazione di Nelson Mandela e l’elezione di Bill Clinton a presidente degli Stati Uniti ‒, gli anni Novanta sono portatori di un clima culturale dalle tante sfumature.

L’episodio in onda martedì 27 marzo, intitolato Dai Nirvana alle Spice Girls ‒ La rivoluzione musicale, punta lo sguardo sulla scena musicale di allora, sottolineandone l’eterogeneità. Grunge, rock alternativo e indie erano i generi dominanti ‒ grazie a Nirvana, Pearl Jam e Foo Fighters ‒ senza dimenticare le sonorità hip-hop e rap ‒ ben rappresentate da Tupac Shakur, Snoop Doggy Dog, Dr. Dre, Notorious B.I.G. ‒ e la musica al femminile di Alanis Morissette, Sheryl Crow e Lauren Hill, fino al pop delle Spice Girls.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Nineties.