Sky Arte HD
SkyArte

Tutte le sfumature del Rinascimento

27 aprile 2018

Sarà una serata tutta all’insegna del Rinascimento quella in onda su Sky Arte HD sabato 28 aprile. Il noto critico d’arte Waldemar Januszczak, nel corso della serie Rinascimento ‒ Luci e ombre, approfondisce la grande “rinascita” dell’arte, senza dimenticare che la riscoperta e la rivalutazione dei dettami classici non cancellarono, tutto d’un tratto, inquietudini e strascichi medievali.

Durante i quattro episodi ‒ intitolati Dei, miti e pittura a olioMaledizioni, morte e madonne, Seta, amore e peccato, Inferno, serpenti e giganti ‒, Januszczak partirà da Firenze, in particolare dalla dimora di Giorgio Vasari, che per primo parlò di Rinascimento nel suo celebre trattato, Le vite, per poi guidarci alla scoperta dei tormenti rinascimentali, con ironia e leggerezza.

Infine il critico britannico ci farà immergere nel Cinquecento veneziano, negli avvolgenti colori usati da Bellini, nelle misteriose atmosfere evocate da Giorgione, nello splendore pittorico di Tiziano, nelle composizioni visive cariche di pathos elaborate da Tintoretto e nei magnifici banchetti tratteggiati dal Veronese e poi narrerà la storia di Leonardo da Vinci, artista e scienziato emblema del Rinascimento.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #LaNotteDelRinascimento.