Sky Arte HD
SkyArte

L’antica storia dei nuraghi

28 maggio 2018

Su Sky Arte HD non si smette di viaggiare. Anche questa volta la serie Sette Meraviglie offrirà al pubblico un itinerario fra arte, storia e natura, grazie a immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle più moderne tecniche di ripresa, e alle ormai consuete illustrazioni storiche.

Durante l’episodio in onda lunedì 28 maggio, faremo tappa nella Sardegna nuragica, dove memorie di una civiltà antichissima riaffiorano in un luogo incantato, il complesso nuragico di Barumini, il più importante del centro dell’isola.

In assenza di documenti scritti, sono esigue le informazioni che si hanno su questo luogo e sulla popolazione nuragica. Tuttavia, proprio l’articolazione del sistema dei nuraghi e gli oggetti rinvenuti al loro interno esprimono il senso di villaggi come quello di Barumini. L’ottimo stato di conservazione di questo complesso ha portato l’Unesco, nel 1997, a inserirlo nella sua lista dei patrimoni dell’umanità.

Anche altre scoperte sono state cruciali per la storia dell’antica Sardegna. Una di queste è quella dei Giganti di Monte Prama, statue nuragiche a tutto tondo da molti ritenute tra le statue più antiche e preziose dell’intero bacino mediterraneo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.