Sky Arte HD
SkyArte

La religione induista

29 gennaio 2018

Prosegue, su Sky Arte HD, My Religion, il viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e i luoghi di culto, i loro rituali e valori e i loro antichi e moderni simboliUn affascinante itinerario nei quattro angoli della Terra, dove i protagonisti sono i fedeli, uomini e donne, insieme a pastori, monaci e guide spirituali, che, grazie alle loro testimonianze, ci conducono alla scoperta delle radici della fede.

L’episodio in onda lunedì 29 gennaio ripercorre la storia dell’Induismo. Circa 5.000 anni fa, nell’attuale India, nacquero una serie di correnti di pensiero e devozionali alla base di una religione che attualmente conta su circa un miliardo di fedeli. Ma quali sono le principali divinità venerate? Su quali principi si fonda l’Induismo? Cos’è la reincarnazione?

Andremo alla scoperta del complesso universo induista, dove Brahmā, Shiva e Viṣṇu governano il pantheon delle numerose divinità venerate. Ci recheremo a Varanasi, città bagnata dal sacro Gange, dove ancora oggi migliaia di fedeli compiono rituali ancestrali, fra cui quello di cremare i propri defunti in alte pire di fuoco e spargere nelle acque le ceneri. Secondo l’Induismo, infatti, l’anima di uomini e animali si reincarna più volte in forme diverse fino a raggiungere la perfezione. È in questo modo che la vita di ognuno è il risultato di esperienze accumulate nelle vite precedenti sotto la legge del Kharma che governa tutto il creato.

A Tiruvannamalai, infine, visiteremo il suggestivo Ashram di Sri Ramanaya, un guru che ci guiderà nel cuore dell’Induismo, la più antica religione al mondo.