Sky Arte HD
SkyArte

Pienza, la città ideale

3 luglio 2017

Pienza

Nuovo appuntamento su Sky Arte HD con la terza stagione di Sei in un Paese meraviglioso, la serie realizzata da Ballandi Arts e intitolata alle bellezze paesaggistiche e culturali dello Stivale. A fare da guida alla scoperta di luoghi e scorci permeati da un fascino senza tempo sono anche stavolta Dario Vergassola e Veronica Gentili.

Il programma promosso da Autostrade per l’Italia si arricchisce di contenuti inediti, attraverso il racconto dei siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le destinazioni dei viaggi che animano il nuovo ciclo di episodi, infatti, coincidono con i siti UNESCO raggiungibili dalla rete autostradale nostrana.

Durante la puntata in onda lunedì 3 luglio, conosceremo da vicino un sogno divenuto realtà, quello di Enea Silvio Piccolomini, al secolo Papa Pio II. Egli fu la mente creatrice della città di Pienza, così com’è giunta fino a noi oggi. La sua “città ideale” doveva essere il simbolo dell’anima stessa del Rinascimento, il punto d’incontro definitivo tra Umanesimo e Cristianità, poi concretizzatosi nella città toscana.

Entrata a far parte dei beni UNESCO nel 2004, Pienza rappresenta una pietra miliare nello sviluppo del concetto di città ideale per la sua capacità di comunicare al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento in termini di organizzazione razionale degli spazi, come testimoniato dalle prospettive di piazze e palazzi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.