Sky Arte HD
SkyArte

Una domenica al cinema

28 luglio 2017

Towed In A Hole

Sarà una lunga giornata all’insegna della Cine Mania quella che Sky Arte HD offrirà al suo pubblico domenica 30 luglio. Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, illustri volti del grande schermo si passeranno il testimone in una staffetta votata alla settima arte.

Il sipario della giornata tematica si alzerà su Paul Newman, protagonista dell’episodio di Vite da star, cui farà seguito Il Mago ‒ L’incredibile vita di Orson Welles, icona cinematografica del secolo scorso. In un ideale andirivieni fra epoche e generi, Charlie Chaplin cederà il passo a Steve McQueen, mentre Alain Delon e l’affascinante Marilyn Monroe apriranno la strada a S is for Stanley, il documentario di Alex Infascelli dedicato al profondo legame di amicizia fra Kubrick e il suo autista e factotum Emilio D’Alessandro.

Il pomeriggio proseguirà in compagnia di altri due talenti della celluloide, Marlon Brando e Pedro Almodóvar, seguiti a ruota da Jerry Lewis. La prima serata sarà all’insegna della comicità con Stanlio e Ollio ‒ L’arte di far ridere, il documentario dedicato a due maestri del genere, Stan Laurel e Oliver Hardy. La pellicola, diretta da Andreas Baum, riunisce divertenti spezzoni di film interpretati dai due attori e rari materiali d’archivio, legati alla vita privata e professionale dei due comici. Girato in varie location internazionali, il film dà voce anche ad amici e parenti del duo, come Phyllis Coates, Marcel Marceau e la figlia di Laurel, Lois Laurel Hawes.

La lunga giornata si avvierà alla conclusione insieme a Blow up di “Blow up”, il documentario che esplora il dietro le quinte dell’eccezionale capolavoro di Michelangelo Antonioni a dieci anni dalla sua scomparsa, Hitchcock e Truffaut e la divina del cinema, Marilyn Monroe chiuderanno la giornata.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #CineMania.