Sky Arte HD
SkyArte

Alla scoperta dei Sacri Monti

30 luglio 2018

Dario Vergassola e Roberta Morise tornano a viaggiare nel nuovo episodio di Sei in un Paese Meraviglioso, la serie dedicata ai tesori paesaggistici e architettonici italiani.

Lunedì 30 luglio raggiungeranno il Sacro Monte di Varese, uno dei nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale. La Via Sacra del monte di Varese fu edificata a partire dal 1604 per iniziativa del padre cappuccino Giovanni Battista Aguggiari. Le quattordici cappelle sono dedicate ai Misteri del Rosario, l’ultimo dei quali trova posto all’interno del santuario al termine del percorso devozionale.

Si tratta di gruppi di cappelle e altri manufatti architettonici eretti fra il XVI e il XVII secolo, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale e alla loro bellezza, risultano integrati in un ambiente naturale di colline, boschi e laghi. Non mancano reperti artistici molto importanti, tra affreschi e statue.

La salita è faticosa, ma è ripagata sia dallo spettacolo naturale sia dalla visita alle cappelle, che invitano a spingersi oltre, un passo dietro l’altro.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.