Sky Arte HD
SkyArte

Gli psichedelici Pink Floyd

5 febbraio 2018

Il loro contributo – grazie anche alle leggendarie copertine disegnate da Storm Thorgerson – ha lasciato un segno profondo nella cultura di massa del secolo scorso, dando alla psichedelia un nuovo suono. Stiamo parlando dei Pink Floyd, cui è dedicata la Night in onda martedì 6 febbraio su Sky Arte HD.

Il sipario si alzerà sull’episodio di Rock Legends intitolato al gruppo britannico. Un emozionante racconto della parabola artistica vissuta da cinque musicisti d’eccezione. Interviste e aneddoti curiosi ci guideranno sulle tracce lasciate da una band che ha profondamente influenzato l’immaginario musicale del secolo scorso.

A seguire i riflettori si accenderanno su Pink Floyd ‒ Behind the wall, che accompagnerà il pubblico attraverso le vicende della band. Dagli esordi all’allontanamento di Syd Barrett sino alle trionfali pellicole Live at Pompeii e The Wall e all’iconico disco intitolato Wish You Were, il documentario ripercorrerà la storia di un gruppo entrato negli annali della musica.

Sarà poi la volta di David Gilmour ‒ Live at Pompeii. A 45 anni di distanza dal film-concerto che segnò un’epoca, il musicista ha fatto ritorno tra le rovine senza tempo di Pompei per due show esclusivi, le cui riprese sono confluite nel documentario in onda martedì. Vero e proprio spettacolo audiovisivo, la pellicola farà rivivere al pubblico l’emozione di brani leggendari come One Of These Days e altri capolavori estratti da The Great Gig In The Sky e The Dark Side Of The Moon.

La serata si concluderà con il docu-film Pink Floyd A Technicolor Dream, durante il quale i Pink Floyd evocheranno una delle loro performance più psichedeliche: il maxiconcerto andato in scena, nell’aprile 1967, all’Alexandra Palace di Londra. Una vera e propria maratona durata ben 14 ore consecutive, con protagonista una delle band che più di altre ha beneficiato del rapporto con l’LSD, pagandolo a caro prezzo.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #PinkFloydNight.