Sky Arte HD
SkyArte

L’arte e il Mediterraneo

6 dicembre 2017

Mediterraneo

Su Sky Arte HD è di nuovo tempo di Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive.
La nuova puntata, in onda giovedì 7 dicembre, prenderà le mosse dal concetto di “Mediterraneo”, espressione geografica ma anche idea evocativa ed entità culturale.

I riflettori si accederanno sul festival di fotografia Photolux. A Lucca, grandi maestri dell’obiettivo raccontano i tanti volti del Mare Nostrum: l’incanto delle coste, dei deserti, delle rovine archeologiche, dei cibi speziati e delle vesti colorate, ma anche l’orrore delle tante morti che l’acqua nasconde. Seguirà il ritratto di una città mediterranea ferita ma sempre viva e vibrante, la capitale del Libano, protagonista al Maxxi di Roma della mostra Home Beirut. Un colpo d’occhio su una generazione artistica che guarda alle macerie del passato ma anche alle speranze offerte dal presente.

In chiusura, lo sguardo si sposterà sulle collezioni di Leopoldo de’ Medici, cardinale vissuto nella Firenze del Seicento, esposte a Palazzo Pitti: opere d’arte, monete, cammei, strumenti scientifici, persino curiosità della natura trovati sul fondo degli abissi. La recensione d’autore è invece affidata al fotografo Ferdinando Scianna che ci parlerà di un suo collega, lo statunitense Jim Nachtwey, fra i più grandi fotografi di guerra del nostro tempo.