Sky Arte HD
SkyArte

Le origini del Taoismo

8 gennaio 2018

Si rinnova, su Sky Arte HD, l’appuntamento con My Religion, un viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e i luoghi di culto, i loro rituali e valori e i loro antichi e moderni simboli. Un affascinante itinerario nei quattro angoli della Terra, dove i protagonisti sono i fedeli, uomini e donne, insieme a pastori, monaci e guide spirituali, che, grazie alle loro testimonianze, ci conducono alla scoperta delle radici della fede.

L’episodio in onda lunedì 8 gennaio ripercorre le vicende del Taoismo. Vissuto intorno al VI secolo a.C., l’anziano archivista di corte Laozi decide di abbandonare il suo regno, stanco della corruzione e decadenza che lo circondano. Ma prima di sparire per sempre dalla Cina compone il Tao Te Ching. È l’inizio della religione taoista, praticata oggi da circa 400 milioni di fedeli. Ma cos’è il Tao? Perché la spontaneità e il non-agire sono così importanti? Chi sono gli esseri immortali?

Attraverso un lungo viaggio nel cuore culturale e sociale della Cina, Pechino, scopriremo le radici del Taoismo. Visiteremo il sito di Qufu e il Tempio di Dai, i più grandi complessi architettonici della Cina antica, e ci addentreremo nella vita nei monasteri, per vedere da vicino come gli insegnamenti di Laozi sono ancora oggi al centro della vita quotidiana dei monaci.

Scopriremo la meditazione come metodo per riequilibrare l’energia interna. L’arte come riproduzione della naturalezza del creato. L’utilizzo di incensi e la prostrazione come principali rituali. Le montagne come santuari naturali popolati da esseri immortali. Il Ki come energia ancestrale presente in ogni uomo. Lo Yin e lo Yang come coppia di principi fondamentali generati dal Tao, l’origine assoluta di ogni forma di vita.