Sky Arte HD
SkyArte

Picasso, il rivoluzionario

9 febbraio 2017

CARD ©Amelie Harrault ©SilexFilms-ArteFrance-Financiere Pinault

Innovatore, vitale, istrionico. Questo è Pablo Picasso nella sua veste di artista conosciuto a tutte le latitudini. A uno dei più celebri esponenti dell’arte novecentesca Sky Arte HD dedicherà la Picasso Night in onda giovedì 9 febbraio, un’immersione nella vita e nell’opera del grande maestro catalano.

Lo speciale approfondimento prenderà il via con La banda Picasso, il secondo episodio de La grande avventura dell’arte moderna, la saga ambientata nella Parigi novecentesca, dove fiorivano le avanguardie. Mentre il rigoroso Matisse incanta la Ville Lumière con la vivacità dello stile fauve, Picasso rompe del tutto le convenzioni pittoriche dando forma a Les Demoiselles d’Avignon e intraprendendo la sua scalata al successo. Al pari di Apollinaire, Picasso lascia il Bateau-Lavoir, mentre il primo conflitto mondiale chiama al fronte i colleghi Braque, Derain e Vlaminck, ponendo fine al periodo bohémien degli esordi.

Quando si parla di arte contemporanea, Pablo Picasso è sinonimo di genio creativo e rivoluzione. Eppure le sue incredibili opere sono il frutto di un’esistenza dai contorni decisi e dal ritmo intenso, calata in un contesto storico movimentato come quello del secolo scorso. Ecco perché l’uomo celato dietro il vulcanico genio diventa imprescindibile dalle sue gesta artistiche. Chi si nasconde, dunque, Dietro l’artista? La risposta ce la fornisce la puntata dell’omonima serie, capace di mostrarci come Pablo Picasso sia stato creativo sempre e comunque, nella sfera pubblica come in quella privata.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PicassoNight.