Sky Arte HD
SkyArte

La street art nelle città italiane

28 settembre 2015

Otto città italiane sono protagoniste di altrettanti episodi della nuova serie MURO – curata da David Diavù Vecchiato e prodotta da Sky Arte HD e da Level 33, in collaborazione con Il Fatto Quotidiano. Giunge quindi ai nastri di partenza il programma che vi abbiamo presentato pochi giorni fa e che coinvolge i più importanti street artist italiani e internazionali ma, soprattutto, mette a confronto come mai prima d’ora l’arte e i luoghi pubblici, gli autori e gli abitanti del quartiere.

Ogni episodio della serie, infatti, racconta l’esperienza unica della realizzazione di un murale in una diversa località in Italia, dalla sua ideazione fino agli ultimi tocchi di pennello.
Tra le aree più a rischio di degrado di ciascuna città, la pubblica amministrazione ha scelto uno spazio da mettere a disposizione dello street artist invitato per l’occasione, che a quel punto ha tre giorni di tempo per realizzare una nuova immagine-manifesto dell’area, rappresentando volti e storie di coloro che la abitano.

In questa prima puntata, in onda martedì 29 settembre, seguiremo la nascita e la realizzazione dell’opera firmata da Jim Avignon – artista berlinese di fama mondiale – a Ravenna. Scopriremo così quali spunti fornirà lo stesso pubblico dei residenti allo street artist tedesco, che decide infine di dipingere un murale coloratissimo e variegato. Interpretazione perfetta della vita multietnica di quel quartiere ravennate che l’opera vuole omaggiare…

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MURO15.