Sky Arte HD
SkyArte

Una giornata nel passato

13 luglio 2017

La Nike di Samotracia

Le tante forme della creatività attuale affondano di certo le radici nelle epoche passate, trasformando queste ultime in una preziosa miniera di suggestioni e in un’eredità imprescindibile. Proprio all’Arte Antica è dedicata la programmazione di sabato 15 luglio su Sky Arte HD. Un viaggio alla scoperta di meraviglie senza tempo, che hanno arricchito la storia dell’umanità.

La speciale giornata prenderà il via con Rinascere dalle distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira, il focus intitolato a tre reperti andati distrutti ma destinati a tornare al loro splendore originario: la statua del Lamassu, posta a guardia del Palazzo Reale di Nimrud; il soffitto del Tempio di Bel a Palmira, la Sala dell’archivio reale di Ebla. A seguire la serie in tre episodi I Tesori dell’Antico Egitto ci guiderà alla scoperta di una civiltà millenaria, che ha saputo catalizzare su di sé l’attenzione di intere generazioni di studiosi.

Le puntate delle serie Italian Season e Sette Meraviglie ci faranno viaggiare nel tempo, alla volta di Pompei e dei suoi Giardini dell’Ozio, mentre le tappe successive spazieranno da Agrigento a Siracusa, soffermandoci ad ammirare i Bronzi di Riace, vero e proprio tesoro artistico restituito dal mare. Proseguendo verso nord ci fermeremo a Roma, culla di tesori antichi come la preziosissima Via Appia e la Domus Aurea.

Dopo aver ripercorso le vicende di Alessandro Magno – Tra storia e leggenda, uno dei più grandi conquistatori della storia, ci sposteremo a Parigi, al Museo del Louvre, che schiuderà le sue porte garantendoci di conoscere da vicino la straordinaria Nike di Samotracia – La dea della vittoria, una misteriosa statua considerata emblema della scultura ellenistica, di cui conosceremo l’epopea, dal ritrovamento nel 1863 alla storia del lungo restauro.

In chiusura della lunga giornata, ci tufferemo fra I Tesori dell’Antica Grecia, illustrati dall’omonima serie in tre episodi. Infine, le puntate di Una Notte al Museo ci porteranno a visitare il Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, il Museo di Antropologia di Città del Messico e il Museo Egizio del Cairo.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #ArteAntica.