Sky Arte HD
SkyArte

Una serata jazz

8 agosto 2017

Mare Nostrum / Cavalicco 9.,10.th of january 2007

Improvvisazioni, virtuosismi, ibridazioni tra i più disparati generi musicali. Questa la natura del jazz, questi gli ingredienti della Jazz Night in onda mercoledì 9 agosto su Sky Arte HD. Una serata in compagnia dei grandi maestri, italiani e internazionali, che hanno scritto la storia di un genere mai uguale a se stesso.

Il sipario si alzerà su un talento del jazz nostrano, protagonista di Paolo Fresu! 50, il focus dedicato al cinquantesimo compleanno del trombettista sardo, celebrato con un tour evento, dal titolo 50 anni suonati, durante il quale il musicista ha percorso la sua Sardegna in lungo e in largo, regalando ai tanti fan cinquanta concerti per festeggiare l’importante anniversario.

A seguire i riflettori si accenderanno su un altro virtuoso del jazz, raccontato da Carlo Lucarelli nell’episodio di Muse Inquietanti dedicato a Chet Baker Un uomo in fuga. Il 13 maggio 1988, alle 3 di notte, Chet Baker cade da una finestra del secondo piano di un albergo di Amsterdam e muore. Era sotto effetto di droghe oppure fu indotto a buttarsi dall’ennesimo spacciatore verso il quale era in debito? Fu suicidio, oppure fu spinto, già morto, dal proprietario dell’albergo per nascondere un’overdose? La sua morte venne classificata come incidente, l’ipotesi più probabile, ma il mistero resta.

In chiusura di serata faremo la conoscenza dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, nell’ambito del documentario Questa Italia suona Jazz. Diretta da Marco Guelfi, le pellicola narrerà le vicende dei venticinque giovani talenti del jazz arrivati da tutta Italia ed entrati a far parte della prestigiosa orchestra per realizzare il sogno di una vita. Fra gli elementi che compongono questo ensemble anche Enrico Intra, Danilo Rea e Olivia Sellerio.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #JazzNight.