David LaChapelle

sulla mostra

Maestro della fotografia contemporanea, David LaChapelle è in mostra a Napoli. Nella cornice del Maschio Angioino, il celebre artista americano espone una collezione di opere, anche inedite, appositamente selezionata per la città partenopea e per questa sede. La rassegna, che include un’installazione site specific inedita, attiva una forma di dialogo fra lo spazio e una speciale selezione di lavori di LaChapelle.

DAVID LACHAPELLE IN MOSTRA A NAPOLI


Reso riconoscibile da uno stile unico e in costante evoluzione, LaChapell è autore di scatti che esprimono l'ampia gamma di stati d'animo, tensioni e ossessioni della società contemporanea. A Napoli vengono presentate quaranta opere realizzate in periodi significativi della sua carriera, dal 1980 ai giorni nostri. Provenienti dall'archivio del fotografo, si sommano a suoi iconici capolavori e ad alcune anteprime. Il risultato è un percorso espositivo che se da una parte fornisce un'indagine intima del lavoro dell'artista classe 1963, dall'altra restituisce il suo acuto punto di vista sull'umanità in questa complessa epoca.


LA FOTOGRAFIA SECONDO LACHAPELLE


A caratterizzare la mostra partenopea sono opere seminali come Deluge (2007), in cui LaChapelle re-immagina un diluvio biblico, ambientandolo a Las Vegas con riferimenti, in chiave contemporanea, all’opera di Michelangelo nella Cappella Sistina. Ispirazione botticelliana per Rape of Africa (2009), in cui la top model Naomi Campbell veste i panni di Venere nelle miniere d'oro africane. Esposti, inoltre, lavori dai progetti fotografici L a n d SCAPE (2013) e Gas (2013). Nella Cappella Palatina, LaChapelle esposte in esclusiva per Napoli alcuni dei negativi fotografici dipinti a mano realizzati negli anni Ottanta, quando da adolescente esplorava i temi della metafisica e della perdita. Tali opere confluiscono nell'installazione site specific mai realizzata prima, che illustra anche gli orizzonti di ricerca più recenti di LaChapelle, legati alla spiritualità.

[Immagine in apertura: David LaChapelle – House at the End of the World, 2005, Los Angeles © David LaChapelle]

PUBBLICITÀ