Andy Warhol e Brillo Box
ARTE
Brillo Box (3¢ off)
Sabato 2 aprile – ore 21:15
Scritto, diretto e prodotto da Lisanne Skyler, il documentario Brillo Box (3¢ off) ricostruisce il legame del nucleo familiare della regista con una delle più discusse opere d’arte di Andy Warhol. In onda su Sky Arte sabato 2 aprile, il film racconta infatti le vicissitudini degli Skyler, che nel 1969 acquistarono un esemplare di Brillo Box, ovvero una delle opere con cui il padre della Pop Art “sconvolse” il mondo dell’arte. A formare questa discussa serie di sculture sono repliche esatte della confezione di un detersivo di largo consumo nel mercato statunitense dell’epoca.
Martin e Rita Skyler investirono 1000 dollari presso la OK Harris Gallery di New York per la loro Brillo Box. Cercando di aggiungere valore all’acquisizione, Martin Skyler convinse il gallerista Ivan Karp a far firmare la parte inferiore del pezzo dallo stesso Warhol, sebbene non fosse una consuetudine dell’artista. L’opera rimase di proprietà della famiglia per un biennio; nel 1971 venne quindi scambiata con un disegno dell'artista Peter Young, assecondando la volontà degli Skyler di rinnovare la loro collezione d’arte.
A quarant'anni da quell’episodio, divenuta regista, Lisanne Skyler apprese che la Brillo Box sarebbe stata venduta nel corso di un’asta da Christie's, a New York. Decise così di documentarne la vendita, per poi associare il filmato ottenuto con video d'archivio e con le interviste ai suoi genitori. Raccolse le testimonianze di esponenti del mondo dell'arte contemporanea; fra loro critici, storici, curatori e direttori di musei.
Il risultato è un documentario che intreccia vicende personali con la storia di un’opera di Warhol che è stata al centro di un vero e proprio “capovolgimento”, essendo passata, nel giro di qualche decennio, dal sollevare aspre critiche a una vendita record per oltre 3 milioni di dollari.