Design innovativo e sostenibilità nel cuore della capitale dell’Arabia Saudita, con spazi e servizi per oltre 300 start-up tecnologiche: è stato ultimato The Garage, il più grande incubatore del Medio Oriente. Il progetto porta la firma dello studio di architettura britannico STUFISH, che ha trasformato un ex parcheggio multipiano a Riyadh.

Un vivace spazio di lavoro per più di 300 startup, con 24 sale riunioni all'avanguardia, un ampio spazio eventi, un centro espositivo e molto altro: è The Garage, recentemente ultimato nell’edificio di un ex parcheggio multipiano nel cuore di Riyadh. Il progetto è deve a STUFISH, studio di architettura e design londinese specializzato nella creazione di spazi scenografici e opere architettoniche. Articolata su tre livelli, la struttura mantiene l'atmosfera e il carattere industriale dell’impianto originale, garantendo così la disponibilità di ampi spazi per imprese che si insedieranno al suo interno. Può ospitare oltre 300 realtà aziendali; vanta 24 sale riunioni, uno spazio per eventi con capienza superiore a 1.000 persone, aree per workshop e il riposo, un centro espositivo.DA PARCHEGGIO A POLO TECNOLOGICO PER LE START-UP The Garage è la prima struttura permanente realizzata in Medio Oriente da STUFISH, studio leader nell'architettura temporanea con all'attivo progetti come i palchi e le scenografie per star internazionali del calibro di Beyonce, Madonna e U2. Proprio per la band irlandese lo studio ha elaborato l’innovativa cornice del residency show al The Sphere di Las Vegas. Fondato nel 1979 dal compianto Mark Fisher, uno dei più influenti scenografi del mondo, nel corso degli anni STUFISH ha ampliato il suo ambito di intervento, affiancando ai lavori di scenografia e progettazione di grandi eventi, come le cerimonie di apertura delle Olimpiadi di Pechino, la realizzazione edifici permanenti sostenibili e dal design innovativo. LA TRASFORMAZIONE URBANA DI RIYADH Forte anche della recente assegnazione dell’Expo 2030, Riyadh punta a trasformarsi rapidamente in una megacity moderna e innovativa, capace di affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte da un tale cambiamento. In tale ottica, il riuso funzionale di spazi urbani, come nel caso di Garage, rispetta le linee guida di Vision 2030, il vasto programma di riforme economiche, sociali e culturali voluto dalla casa reale. Con i suoi 28.000 metri quadrati di superficie, The Garage costituisce già oggi il più importante hub tecnologico della regione, come dimostrano le partnership con giganti del settore come Google. [Immagine in apertura: Photo Tim Franco. Courtesy Stufish Entertainment Architects]
PUBBLICITÀ