Il bando che finanzia le manifestazioni dedicate all’architettura contemporanea
ARCHITETTURA
Al via la terza edizione del bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea, volto a promuove i festival di architettura contemporanea in Italia e all’estero. Per partecipare con il proprio progetto c’è tempo fino al 16 aprile.
Il progresso civile, sociale ed economico del Paese passa anche dalla sua rigenerazione urbana. Consapevole di questo, dal 2019 la Direzione Generale Creatività Contemporanea sostiene la promozione e lo sviluppo dell’architettura contemporanea attraverso un bando rivolto alle realtà culturali italiane. Con l’obiettivo di finanziare i festival nazionali e internazionali dedicati all’architettura e all’urbanistica, il concorso punta al coinvolgimento dei cittadini in eventi collettivi che sensibilizzino il pubblico sull’importanza di questa disciplina.I FESTIVAL DI ARCHITETTURA IN ITALIA
Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno portato alla nascita di kermesse in tutta Italia – con una delle tappe più recenti ad Assisi e Perugia –, il bando di Festival Architettura torna ad accogliere candidature, “con l’intento di promuovere la sostenibilità, la partecipazione e l’accesso al patrimonio culturale e architettonico, nonché la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali”, sottolinea il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Angelo Piero Cappello. Riconfermati gli obiettivi strategici dell'iniziativa: come per il biennio 2022/2023, si punta tutto su qualità, internazionalizzazione e sostenibilità. A finanziare i progetti, ben 955mila euro (45mila in più della scorsa edizione).COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Il concorso è aperto a enti pubblici, università, centri di ricerca, istituti di cultura, fondazioni degli ordini professionali, organizzazioni non profit dedicate alla cultura (attive da almeno tre anni), fondazioni, associazioni, enti del terzo settore, imprese culturali-sociali e di comunità, ma anche singoli individui.
Per partecipare basta inoltrare la propria proposta – che sia in ambito nazionale o che porti l'esempio italiano all'estero – entro il 16 aprile 2024, esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea. I progetti sul territorio italiano dovranno svolgersi tra il 1° e il 30 aprile 2025, mentre per quelli internazionali ci sarà tempo fino al 15 ottobre 2025. Il bando completo è consultabile online.
[Immagine in apertura: foto di Product School su Unsplash]